lunedì 30 aprile 2007

Ma a cosa serve veramente il computer?


Voglio dedicare questo post a tutti coloro che non amano molto il computer, ritenendolo un oggetto difficile, astruso, incomprensibile e magari anche inutile.
Questa tendenza si riscontra prevalentemente tra le persone in età matura, ma talvolta la si può ritrovare anche in alcuni giovani.

Da un recente studio E-family commissionato da Confindustria, Anie e Repubblica è emerso in sintesi che in Italia quasi la metà della popolazione adulta non usa il computer; risulta infatti che solo il 56% delle famiglie italiane ne possiede in casa uno.
Da questo si evince che circa metà della popolazione italiana non usa Internet. Il dato risulta piuttosto sorprendente al giorno d'oggi, tanto più che in altri paesi europei (ed ancora di più in USA) la realtà è abbastanza diversa.

Al fine di far comprendere a coloro che non amano il pc quasi siano le sue reali potenzialità, passo subito a fare un breve elenco delle principali peculiarità di questo straordinario mezzo:


  • La comunicazione: questa è una delle applicazioni principali del computer; tramite la Rete Internet, infatti, possiamo comunicare in tempo reale con persone anche molto distanti da noi tramite lettere scritte ( e-mail), tramite voce o addirittura tramite immagini. Con il nostro interlocutore possiamo quindi: scriverci in differita (e-mail), scriverci in tempo reale (chat), parlarci (MSN, Skype, Yahoo Messenger, ecc.) oppure vederci mentre ci parliamo. Possiamo inviare e ricevere fotografie, musica (MP3), testi o files, il tutto praticamente in tempo reale. Tutto ciò vi pare poco??

  • Le informazioni: in Rete si trova praticamente di tutto; ciò significa che se abbiamo bisogno di informazioni su un qualsiasi argomento le potremo trovare facendo una ricerca mirata. Notizie, meteo, pettegolezzi, opinioni, dati scientifici e chi più ne ha più ne metta: altro che la vecchia enciclopedia!

  • L'interscambio: in Internet non si deve necessariamente essere solo fruitori di contenuti confezionati da altri, ma si può anche crearne di propri, magari ideando un proprio diario personale (il Blog), che è uno spazio personale dove poter scrivere idee, opinioni oppure veicolare ad altri le proprie conoscenze di qualsiasi genere. Si possono frequentare i Forum, luoghi virtuali molto interessanti dove si riuniscono più persone attorno ad un argomento o un interesse in comune ed ognuno di loro lancia argomenti, scrive e risponde agli altri utenti (ad esempio "Il Forum degli appassionati di Scacchi" o similari); è utilissimo anche per conoscere le opinioni degli utenti che possiedono ed usano un determinato prodotto che noi vorremmo acquistare (ad esempio un elettrodomestico, un'auto o una moto) e del quale vorremmo sapere in anticipo pregi e difetti.

  • Lo svago: il computer è anche un formidabile strumento di svago; con esso infatti si può giocare, ascoltare musica, creare musica, guardare films o fotografie, sfogliare tranquillamente qualche sito che ci interessa così come si sfogliano le pagine di una comune rivista.

Questa è solo un'estrema sintesi delle tantissime cose che si possono fare con il computer e se vi sembra poco.....giudicate voi.


Concludendo aggiungo che imparare ad usare degnamente un pc è piuttosto semplice, non è certo come imparare a suonare il pianoforte e non richiede pertanto anni di impegno e sacrifici, ma un minimo di buona volontà ed in breve tempo si può essere in grado di usarlo in maniera più che sufficiente ed adeguata alle esigenze della maggior parte delle persone.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Keep up the good work.