mercoledì 2 maggio 2007

Cos'è Linux?


Linux è un sistema operativo a licenza libera (open-source) basato su Unix; si differenzia nettamente da Windows per la sua gratuità e per la differente architettura progetturale.


E' stato ideato da Linus Torvalds nel 1991 e poi affinato negli anni da vari altri esperti; il codice sorgente del programma infatti, essendo libero, può essere modificato da chiunque.

Il Pinguino che compare nell'immagine è la mascotte di Linux e si chiama Tux.

Questo sistema operativo viene veicolato tramite distribuzioni (dette anche distro) che si possono scaricare facilmente da Internet oppure acquistare in edicola a prezzo assai modico, il più delle volte in allegato alle principali riviste di informatica.

E' un sistema operativo molto stabile, affidabile e dotato di un'interfaccia che ormai (soprattutto nelle ultime versioni) ha ben poco da invidiare a quella di Windows.
Un'altra sua peculiarità è quella di poter essere usato anche in versione Live, ossia una versione sita in un cd che si può avviare direttamente direttamente dal disco stesso semplicemente accendendo il computer; essa infatti viene caricata interamente sulla RAM del pc e gira su quella, lasciando inalterato tutto ciò che che si trova sul nostro amato computer.
Un altro modo per poter provare Linux è quello di installarlo in una diversa partizione del nostro hard disk lasciandolo convivere con l'esistente Windows, scegliendo ogni volta all'accensione del pc quale dei due sistemi avviare.

Per chi fosse interessato segnalo le distribuzioni maggiormente facili da usare per via dell'interfaccia grafica più curata, che sono facilmente reperibili su Internet o in edicola:



  • Ubuntu

  • Kubuntu

  • Mandriva

  • Suse

  • Knoppix

1 commento:

phoenix ha detto...

Ogni volta che trovo un blog che diffonde la cultura Linux non posso evitare di scrivere un commento!

Continua così a far conoscere questo grande sistema operativo ;-)