lunedì 30 aprile 2007

La suite OpenOffice


Per coloro che non possiedono la suite di Microsoft denominata Office, che comprende vari programmi di sovente utilizzo come Word, Excel, PowerPoint, Access, segnalo una suite altrettanto completa e valida; si tratta di OpenOffice, un insieme di programmi del tutto simili a quelli contenuti in Microsoft Office, ma con un vantaggio non trascurabile: è completamente gratuita!


I programmi in essa contenuti svolgono esattamente le stesse funzioni di quelli contenuti in M. Office, anzi il suo elaboratore di testi possiede anche una funzione in più: la conversione dei files in formato PDF, tramite l'azionamento di un solo tasto. E' una funzione piuttosto utile, in quanto permette di convertire i propri testi nel formato PDF (leggibile attraverso il software gratuito Adobe Acrobat Reader) che non è modificabile, quindi se si devono inviare i propri elaborati si è sicuri che non verranno manipolati da terzi.


Il software come dicevo è Open Source e quindi totalmente gratuito e può considerarsi una validissima alternativa al costoso Microsoft Office.

Lo si può scaricare da qui: www.openoffice.org.

Nessun commento: