venerdì 27 aprile 2007

Emule più veloce della luce!


Il programma P2P Emule (dall'inglese Peer To Peer, ovvero "scambio tra pari") è tra i più frequentati programmi di file-sharing (condivisione) rimasti sulla scena, dopo l'uscita di altri software del medesimo genere altrettanto famosi.

Si tratta di una comunità molto frequentata di internauti provenienti da varie parti del mondo e vi si può trovare praticamente di tutto: films, musica, programmi, testi, praticamente ogni cosa.
Considerata la vastità degli utenti (e quindi il gran numero di files posti in condivisione) non è raro nemmeno trovare dei files piuttosto rari o antichi, che difficilmente avremmo potuto rintracciare altrove.

Il programma è di per sè di facile utilizzo, è solo necessarlo settarlo usando alcuni accorgimenti che ne migliorano di molto le performance, soprattutto in velocità.

Ai sensi della normativa vigente mi preme di ricordare che è assolutamente vietato lo scambio di files protetti dal diritto d'autore, a qualsiasi titolo lo si faccia; questa norma è però nella realtà dei fatti quasi totalmente disattesa dai frequentatori di Emule, che pongono tranquillamente in condivisione qualsiasi genere di materiale audio-video.


Nel prossimo post tratterò più in dettaglio i vari settaggi di Emule.

Nessun commento: